Fotografo di matrimonio professionista in I.S.P.W.P.

Essere un fotografo di matrimonio professionista vuol dire molte cose. La parola “professionalità” è importantissima ed è bene chiarire come viene usata e cosa significa per te scegliere un fotografo professionista.

ISPWP è la Società Internazionale di Fotografi di Matrimonio Professionisti, una tra le più note organizzazioni di fotografia di nozze a livello mondiale. Questa associazione riunisce i più grandi artisti del settore. Sfogliando le gallery e visionando i profili dei soci, è possibile incontrare artisti di tutto il mondo. Per ciascuno sono visibili stili differenti e approcci unici, tutti caratterizzati però da una grande qualità e passione per il proprio lavoro.

Quest’anno sono entrato a far parte di questa prestigiosa realtà. Entrare a far parte di questa meravigliosa famiglia è stato per me un grande traguardo professionale ed umano. Si tratta di una continua occasione di confronto con i miei colleghi. Sono convinto da sempre che la condivisione sia un elemento bellissimo e fondamentale per la continua crescita di ognuno.

Come si diventa membro ISPWP?

I fotografi non possono semplicemente comprare un posto in ISPWP. Devono ottenerlo attraverso il riconoscimento del proprio lavoro e della propria capacità artistica. I requisiti valutati in fase di candidatura sono: esperienza, talento, integrità e professionalità. Per essere accettato, un fotografo deve:

  • aver realizzato almeno 50 matrimoni
  • presentare il proprio portafoglio per la revisione
  • accettare di operare con il codice etico di condotta ISPWP
  • avere delle referenze

Tutti questi elementi vengono valutati e votati dai membri della giuria interna all’organizzazione. In caso di esito favorevole c’è l’ammissione in questa prestigiosa realtà.

Che garanzie ti può dare un fotografo membro ISPWP?

Quando assumi un fotografo ISPWP, stai assumendo professionista che è stato valutato su:

  • Esperienza
  • Talento
  • Integrità
  • Professionalità

Si tratta di valori e parole molto importanti, ma spesso non è facile comprendere in concreto cosa significano. Scopriamolo insieme.

Un fotografo professionista di matrimonio in ISPWP concretamente cosa offre?

Secondo i parametri e le valutazioni della giuria di I.S.P.W.P:

1. Un fotografo di matrimonio professionista deve avere: ESPERIENZA

Molti membri ISPWP hanno realizzato centinaia di matrimoni ed hanno decenni di esperienza.

Questo significa che conoscerà bene le tempistiche della giornata. Saprà relazionarsi con tutti i fornitori mantenendo un clima sereno, ma saprà anche  far fronte agli imprevisti, alla pioggia, ai contrattempi  garantendo l’ottima riuscita del servizio, saprà metterti a tuo agio davanti all’obiettivo, saprà gestire tutte le tue richieste.

2. Un fotografo di matrimonio professionista deve avere: TALENTO

I candidati devono presentare il loro sito web e le gallery di nozze per la revisione e la valutazione. Le gallery online devono dimostrare capacità artistiche e tecniche. Il portfolio deve includere gallery raffiguranti completi e diversi servizi matrimoniali. In questo modo la giuria può valutare come il candidato coordina un matrimonio dall’inizio alla fine.

Questo significa che troverai nelle sue foto uno stile e un approccio che dovranno conquistarti e farti emozionare; allo stesso tempo sarai certa delle capacità tecniche e organizzative del tuo fotografo. 

3. Un fotografo di matrimonio professionista deve avere: INTEGRITA’

I candidati non devono avere denunce con organizzazioni di tutela dei consumatori.

Questo significa che sono propri del modo di lavorare valori condivisi come onestà, affidabilità, serietà e competenza. Sapere di condividere questi valori ti farà sentire sicura e compresa umanamente e professionalmente. 

4. Un fotografo di matrimonio professionista deve avere: PROFESSIONALITA’

I candidati devono accettare di operare conformemente al codice di condotta ISPWP. Gli standard di pratica del Codice di comportamento proteggono sia il fotografo che il cliente e quindi sono una tutela dal punto di vista morale, tecnico e creativo.

Questo significa che di fronte a un fotografo (o sedicènte tale) che non vi offre garanzie contrattuali utili a tutelare te e il tuo investimento. Devi essere sicura e tranquilla di ricevere quanto commissionato mentre senza queste garanzie il rischio di non avere i ricordi che desideri del tuo giorno più bello, sarà alto. 

In conclusione quindi non vedo l’ora di intensificare il lavoro e i rapporti all’interno di questa grande e prestigiosa famiglia, con grinta, determinazione, voglia di imparare, condividere e crescere, giorno dopo giorno, sempre di più.