Le domande del fotografo di matrimonio

Per realizzare il servizio fotografico che desiderate è importante per voi conoscere me, quanto per me conoscere voi, quindi ecco alcuni utili spunti!

Quale stile fotografico vi piace?

Se non avete le idee chiare consultate sito e blog per vedere i tanti servizi fotografici e i vari stili proposti così da farvi un’idea di quello che più vi piace e potermelo indicare.

Desiderate delle foto particolari o con delle persone speciali?

Il giorno del matrimonio io cerco di fotografare un po’ tutti gli ospiti, ma se volete delle foto speciali con i vostri amici o familiari più cari fatemelo sapere così potremo realizzarle. Sono inoltre molto apprezzate tutte le vostre idee o richieste per degli scatti personalizzati, quindi chiedete pure!

Durante la giornata ci saranno dei momenti particolari a cui dovrò prestare maggiore attenzione?

Se prevedete delle sorprese, degli scherzi, dei discorsi, delle dediche musicali o dei balli speciali avvisatemi tranquillamente di tutto così che possa essere pronto e preparato al momento giusto.

Avete previsto la presenza di un operatore video?

Occupandomi solo della parte fotografica, non è infrequente collaborare con professionisti del settore video. Se avete piacere di mettermi in contatto con la persona scelta sarà più facile per noi coordinarci e creare sintonia e sinergia nella realizzazione dei servizi.

Cosa vi aspettate dal fotografo?

Valutate se avete piacere di essere guidati nella realizzazione delle foto oppure se preferite una presenza discreta che semplicemente vi accompagni durante la giornata.

Come prepararvi al servizio fotografico?

Mi piace cogliere anche gli attimi della preparazione a casa, quindi sentitevi assolutamente tranquilli nell’accogliermi ancora in pigiama! Per me è la cosa migliore perché mi premette di creare un racconto autentico e completo della giornata. Se in casa avete uno spazio preferito per fare le foto o degli oggetti a voi cari disponeteli e preparate la vostra stanza in modo che possa essere una bella cornice che parla di voi.

Cosa ne dite di trascorrere qualche ora insieme prima delle nozze per conoscerci meglio?

Per rompere il ghiaccio, verificare come lavoro e prendere confidenza con la macchina fotografica valutate l’idea di fare un servizio fotografico pre-matrimoniale: è l’occasione perfetta per vivere un momento romantico e divertente in un luogo a voi particolarmente caro. Un’esperienza unica per voi e utilissima a me per capire ancora meglio come muovermi nel giorno delle nozze.

Se dovesse piovere quel giorno che succede per le foto?

Potete stare tranquilli perché spesso i cieli annuvolati offrono sfondi molto belli e contrastati che fotograficamente parlando diventano assolutamente suggestivi. Inoltre, quasi sempre, le location destinate ai matrimoni hanno degli spazi all’interno che possono essere utilizzati per il servizio fotografico (informatevi presso il ristoratore che avete scelto). Sono inoltre gli unici casi in cui gli sposi potranno essere ritratti, come è capitato, sotto un magnifico arcobaleno! Se poi desidererete delle altre foto con il sole sarà l’occasione perfetta per rimettere gli abiti del matrimonio e realizzare ancora qualche scatto insieme!