Fotografo Matteo Michelino

Mi presento…

Nome: Matteo

Occupazione: Fotografo di matrimonio

Specializzazione: Fotografia Emozionale

 

La mia storia…

La fotografia per me è sempre stata quotidianità. La mia famiglia gestisce uno studio fotografico da oltre 40 anni, quindi sono vissuto da sempre fra pellicole e carta fotosensibile. Sono molto fortunato perché la fotografia è allo stesso tempo la mia passione e il mio mestiere e questo mi permette di essere sempre molto coinvolto, positivo, carico e motivato.

Sono cresciuto nei favolosi anni ’90 in una famiglia di piccoli imprenditori e da quell’epoca ho ereditato lo spirito e l’operatività tipica di quel periodo: qualità, professionalità, cura del cliente sono i valori che i miei genitori mi hanno trasmesso e che ogni giorno costituiscono i pilastri della mia attività.

Lo slogan Kodak che imperava in tutti gli annunci e nelle migliaia di buste con le foto stampate consegnate nel nostro negozio era: “Curiamo le tue foto come fossero le nostre” ed è la verità. Io ero piccino all’epoca, ma mio papà ancora mi racconta di quante foto ha gettato perché non era soddisfatto della stampa! Voleva che fossero assolutamente perfette e non solo per una questione commerciale, per “fare bene il lavoro”, ma perché la fotografia ha un valore etico immenso: conserva la nostra memoria, i nostri ricordi per le future generazioni. Ora che sono papà capisco ancora più profondamente l’immensa importanza di quest’arte.

Il mio stile…

Stile è una parola interessante e forse inflazionata, perciò farò una distinzione per essere più chiaro:

Stile fotografico: sono specializzato in Fotografia Emozionale, ossia in una fotografia che sappia coinvolgere e creare connessione tra chi la scatta, chi ne è protagonista e chi la guarderà.. Una fotografia di matrimonio non ti deve solo piacere, deve essere in grado di farti sentire le farfalle nello stomaco..

Stile personale: per condividere le emozioni le persone devono sentirsi libere e a proprio agio nell’esprimerle, quindi il servizio fotografico è gestito con serenità e semplicità, senza pressioni e con una carica costante di ottimismo e voglia di sorridere. Mi piace incontrare i miei sposi prima del grande giorno per conoscerci meglio e parlare con loro, capire i loro desideri, fugare i loro dubbi, in modo tale da essere tutti molto sereni nel grande giorno. Nessuna etichetta, nessuno stress.

Come capire se sono il fotografo giusto per il tuo matrimonio

La sposa che sceglie la Fotografia Emozionale per il suo matrimonio sceglie di essere libera…

  • Desidera essere se stessa.
  • Desidera fare una festa con tutte le persone che ama.
  • Desidera foto belle e vere.
  • Desidera ricordi autentici di quel giorno.
  • Desidera godersi il proprio giorno più bello senza ansie o preoccupazioni, ma esattamente per quello che è: la celebrazione dell’amore e della vita stessa.
  • Desidera che le fotografie ritraggano i dettagli e i sentimenti, le lacrime di nonna e le cravatte allentate degli amici.
  • Desidera essere semplicemente e pienamente felice.

La Fotografia Emozionale dà questo alla sua sposa, è quello che vuoi? Se la risposta è sì, allora sei nel posto giusto…

La mia fotografia…

“Tu non fai una fotografia solo con la macchina fotografica. Tu metti nella fotografia tutte le immagini che hai visto, i libri che hai letto, la musica che hai sentito e le persone che hai amato.”

Ansel Adams

La mia fotografia è fatta da tante cose..

20 anni di esperienza e di continuo studio, passione smodata per la tecnica e l’equilibrio estetico, innata connessione emotiva col soggetto, ricerca della verità e dell’intensità dello scatto..

Ma quello che rende ogni foto unica e diversa dall’altra è la possibilità di interpretare ogni volta la storia che ho davanti grazie a quello che riempie la mia vita ogni giorno. Scegliendomi come fotografo per il tuo matrimonio avrai con te Matteo fotografo, ma anche Matteo papà, figlio, sognatore, amico, che si godrà il tuo grande giorno con te condividendo le tue emozioni, perché solo così potranno essere fotografate in modo autentico.